Benvenuti in Casa…Cas’Antica Soprana

Edificata nei primi anni del secolo scorso, la piccola dimora di Cas’Antica è una casa autentica costruita con la tipica pietra locale che si può ammirare anche all’interno delle sue stanze, dove la proprietaria Giovanna, offre accoglienza ai suoi ospiti nelle due camere disponibili.

Immersa dentro l’antico Borgo di Petralia Soprana posizionato a 1147 mt S.L.M. nell’entroterra montano dello scenario unico del Parco delle Madonie, si trova in pieno centro storico ad appena pochi metri dai luoghi più belli del paese, all’interno di uno dei suggestivi cortili medievali dove si affacciano le altre case degli abitanti che condividono questo piccolo spazio in armonia.

Recuperata e trasformata mantenendo l’impianto originale, è concepita con un luogo dove trascorrere un soggiorno immersi nell’atmosfera rurale, scoprire la vita e la bellezza del borgo di Petralia Soprana e del territo madonita, la natura, i luoghi rurali e i sapori della tradizionale gastronomia.

Due sono le camere dedicate all’ospitalità – Petra e Batraliah – chiamate con gli antichi nomi del borgo nell’epoca normanna e in quella araba, entrambe con bagno privato e corredate di tv e frigo, dove è possibile riposare e trascorrere ore di relax gustando le tisane e i te con biscotti locali messi a disposizione degli ospiti con bollitore e tazze.

Tutte le mattine viene offerta una colazione ricca e gustosa nella cucina della casa – ma anche dentro la camera per chi desidera una maggiore intimità e relax -, rigorosamente servita con prodotti locali, forniti da aziende agricole dei dintorni e i forni del paese, dando l’opportunità di scoprire i veri sapori locali.

Un servizio ulteriore consente di prenotare fin da subito unitamente alla camera anche visite guidate al borgo e ai dintorni, escursioni sportive e naturalistiche, esperienze sensoriali e del gusto unitamente per adulti e bambini, viste alle aziende agricole e partecipare alla vita del territorio.

La proprietaria: Giovanna Gebbia

Ho origini madonite, sono cresciuta a pane e cultura, fin da piccola ho respira l’aria avventurosa del viaggio, viaggiando in Italia e in entrambi gli emisferi visitando luoghi straordinari dalle Americhe alla vecchia Europa delle grandi capitali e dei paesaggi sconfinati.

Curiosa al di là del normale, energica ed entusiasta, realizzo il mio sogno rientrando appena qualche anno dopo in Sicilia dopo avere fatto la design di moda, convinta che solo nella mia terra posso davvero realizzare il mio futuro e quello del mio territorio.

Frequento un corso di marketing per il territorio e realizzo il mio primo progetto di rivalutazione dei luoghi rurali, che diventeranno la mia grande passione, la ragione di un cambiamento di vita e di prospettive, lavorando per piccoli comuni e aziende agricole locali, scoprendo una terra nascosta e sconosciuta, un vero e proprio tesoro.

Oggi vivo qui nel piccolo Borgo di Petralia Soprana in una casa davvero antica che ho ristrutturato e dove offro la mia ospitalità e la mia passione, occupandomi anche della promozione del Borgo con il mio lavoro di marketing e comunicazione.

Amo ogni angolo della mia terra e ogni momento è buono per coinvolgere i miei ospiti nella sua scoperta per regalare momenti indimenticabili.

Venite a trovarmi e con me vi porto in questo viaggio meraviglioso!

Scopri le nostre stanze