Sulle Madonie in vacanza nel regno delle farfalle: un itinerario da provare!
Le Madonie sono uno dei luoghi più sorprendenti della Sicilia, le creste assolate ma fresche sono in piena fioritura, uno dei luoghi più ricchi di biodiversità e di specie animali con i suoi fiori multicolori e affascinanti, gli alberi monumentali, i paesaggi splendenti.
Venire qui significa davvero fare un’esperienza a sorpresa, entrare in un mondo magico, ed è sempre in questo posto appartato che dalla primavera alla fine dell’estate l’habitat diventa il regno multicolor delle farfalle,
Bellissime, colorate leggere, ondeggiano tra le infiorescenze.
Siamo nel cuore dell’entroterra siciliano, qui su queste montagne sembra accadono cose magiche come questa danza di miriadi di farfalle che si può osservare in questa stagione salendo dalle colline alle vette.
Le farfalle sono il simbolo dell’aria pulita, sana, indicatori che gli habitat sono incontaminati e dove si può restare e respirare a pieni polmoni, ossigenarsi e purificarsi.
Qui osservarle è possibile
Osservare le farfalle non è difficile, ve ne sono ovunque, tra i boschi e sui prati, nei Borghi dentro le aiuole o sui balconi fioriti, si posano sulle fioriture colorate e sgargianti e diventano tutt’uno, quasi non si distinguono se rimangono immobili.
Poi quando aprono le loro ali bellissime diventano come coriandoli animati che vi ruotano intorno, che possono posarsi su di voi e un attimo dopo fuggire via.
Sono addirittura 90 entità presenti sulle Madonie delle 100 censite in Sicilia: le più diffuse e visibili sono le bellissime zigene, il podalirio, il parnassius apollo siciliae esclusivo, endemico di queste aree .
La stagione della bellezza e dei colori del sole.
Questo è il momento più bello per vederle, per osservare le specie che vivono proprio sulle Madonie che ogni estate si animano di questi piccoli delicati animali che riemergono come dal nulla e annunciano la stagione del sole e della bellezza.
Venire qui significa fare questa esperienza, immergersi in un mondo naturale sano, dove ritrovare benessere e buon umore, che ci fa felici semplicemente.
Per sapere come vederle e dove, basta contattarci e vi porteremo dove regnano indisturbate, con la massima cura per non rovinare l’habitat dove vivono.
Venite a volare qui sulle Madonie.







